Sistemi Anticaduta / CIVILE

I lavori in quota possono esporre i lavoratori a rischi molto elevati, in particolare a rischi di caduta dall’alto. I responsabili dell’immobile o il committente, possono essere coinvolti in azioni penali e civili qualora emergano violazioni nei riguardi delle normative vigenti.
Con il Decreto Legislativo 8 Luglio 2003, n. 235, si sono stabilite disposizioni generali e specifiche relative alle principali misure di sicurezza da adottare contro le cadute dall’alto. La sicurezza sui nostri cantieri viene prima di tutto offriamo soluzioni, prodotti di qualità e certificazioni tali da rendere il nostro e i futuri interventi sicuri.

I lavori vengono svolti da personale abilitato ai lavori temporanei in quota con l’utilizzo di DPI specifici per il lavoro con funi.

L’installazione di un sistema anticaduta è una grande responsabilità, la Vertical Work è un’azienda che si occupa della messa in sicurezza delle coperture secondo le direttive date dalla UNI EN 795:2002.

Sopralluogo
Per una corretta progettazione è necessario un accurato sopralluogo. Struttura, punto di accesso alla copertura, materiale e stato della struttura della copertura, sono dati importanti per poter formulare una corretta progettazione.
Progettazione
Un attento esame dei dati del sopralluogo permette di poter progettare un sistema anticaduta a misura per la vostra copertura, consentendo a chi vi accederà di essere sicuro in qualsiasi parte della copertura.
Nella fase di progettazione si deve tenere conto di molti fattoti quali: accesso alla copertura, effetto pendolo, tirante d’aria, progettazione e dimensionamento degli ancoraggi, ma soprattutto si deve fare in modo che il sistema anticaduta sia di facile utilizzo.
Offerta
In pochi giorni avrete l’offerta precisa e dettagliata.
Installazione
L’installazione di un sistema anticaduta è la fase più importante. La Vertical Work dispone di un Team di installatori abilitati ai lavori in quota, abilitati all’installazione di dispositivi anticaduta, ma soprattutto sensibilizzati ai problemi derivanti da una non corretta posa.
Certificazione
Documentazione necessaria per avere un sistema anticaduta a norma.
Dichiarazione di corretta posa (ditta installatrice).
Certificazione materiali (casa produttrice dispositivi anticaduta).
Libretto uso e manutenzione (casa produttrice dispositivi anticaduta).
Relazione di calcolo (redatta da ingegnere abilitato e iscritto all’albo apposita per l’edificio e non un prestampato). Cosa deve contenere una relazione di calcolo:
certificazione del supporto sul quale andranno ancorati i dispositivi anticaduta, progettazione e certificazione degli ancoraggi (tassello chimico, vite da legno o altro), documentazione fotografica dell’installazione e pianta del sistema anticaduta
Manutenzione
La manutenzione del sistema anticaduta, và affidata alla ditta installatrice se questo non è possibile chiamate la ditta produttrice dei dispositivi anticaduta perché solo questi hanno informazioni precise sui modi e sui materiali utilizzati per l’installazione.
Quando questo non è possibile per vari motivi, inviate tutta la documentazione sopra citata e con l’aiuto dell’ingegnere possiamo darvi una mano.

PRESS