Sistemi Anticaduta / SISTEMI di ACCESSO
All’atto della progettazione di edifici dotati di ampie superfici finestrate, sarà cura del progettista tenere conto della necessità che sorgerà nel tempo di pulire o di intervenire sulla facciata per eseguire le opere di manutenzione.
La Vertical Work mette a disposizione la sua esperienza nei lavori con tecniche speleo alpinistiche e propone una serie di ancoraggi appositamente studiati e certificati in modo da rendere i futuri interventi sicuri, sollevando il committente da eventuali problemi causati da ancoraggi non conformi alle regole.
Nella fase di progettazione si deve tenere conto di molti fattoti quali: accesso alla copertura, effetto pendolo, tirante d’aria, progettazione e dimensionamento degli ancoraggi, ma soprattutto si deve fare in modo che il sistema anticaduta sia di facile utilizzo.
• Dichiarazione di corretta posa (ditta installatrice).
• Certificazione materiali (casa produttrice dispositivi anticaduta).
• Libretto uso e manutenzione (casa produttrice dispositivi anticaduta).
• Relazione di calcolo (redatta da ingegnere abilitato e iscritto all’albo apposita per l’edificio e non un prestampato). Cosa deve contenere una relazione di calcolo:
certificazione del supporto sul quale andranno ancorati i dispositivi anticaduta, progettazione e certificazione degli ancoraggi (tassello chimico, vite da legno o altro), documentazione fotografica dell’installazione e pianta del sistema anticaduta
Quando questo non è possibile per vari motivi, inviate tutta la documentazione sopra citata e con l’aiuto dell’ingegnere possiamo darvi una mano.